Diritto Commerciale
Il diritto commerciale è una branca del diritto privato che ha per oggetto i contratti conclusi tra operatori economici e tra essi ed i loro clienti privati (persone fisiche), nonché gli atti e le attività delle società.
Tra gli argomenti fondamentali in materia di diritto commerciale spicca il ruolo dell’imprenditore, sia in forma individuale che nella organizzazione delle società di persone e di capitali.
Locazioni e Condominio
Il diritto condominiale è quella branca del diritto civile che disciplina i rapporti tra condomini, ossia tra i proprietari di uno o più appartamenti all’interno di un edificio, e tra il Condominio (quale entità autonoma) ed i soggetti terzi. Nell’ambito di tale disciplina si colloca il ruolo primario ed alle funzioni proprie dell’Amministratore.
Nell’ambito delle locazioni una particolare attenzione viene data alla legislazione in tema di locazioni di immobili ad uso abitativo che diverso (commerciale, artigianale, professionale, alberghiero etc.), nonché alle diverse procedure per attivare o eventualmente resistere ad uno sfratto, curando poi nonché l’attività relativa al rilascio del bene locato.
Contrattualistica
Per quanto attiene alla cosiddetta “Contrattualistica” si fa riferimento alla assistenza per la stesura o al parere sui tutti quei contratti che disciplinano i diversi istituti del diritto civile sia attenzione ai contratti tipici (ad esempio, agenzia, appalto, locazione, mandato, trasporto, vendita ed altri) che atipici ovvero non espressamente disciplinati dal diritto civile ma creati ad hoc dalle parti in base alle loro specifiche esigenze (leasing, franchising, distribuzione, joint venture ed altri).
Consulenza
Per la consulenza e l’assistenza in ambito aziendale si assiste l’imprenditore nei rapporti interni ed esterni all’impresa anche con riferimento al recupero dei crediti insoluti in Italia e all’estero, dopo una preventiva valutazione del rapporto costo-beneficio dell’eventuale iniziativa giudiziale.
Diritto di Famiglia
Il Diritto di famiglia è la parte del diritto privato che si occupa dei rapporti giuridici che intercorrono tra le persone componenti una famiglia, con particolare riferimento ai rapporti tra i coniugi e tra genitori e figli; la gestione della “crisi tra i coniugi” e una ponderata valutazione circa le iniziative per addivenire ad una separazione personale e poi al divorzio – sotto il profilo economico e genitoriale - costituiscono uno dei temi centrali che il professionista si trova a condividere con tali clienti.
Arbitrato
L’arbitrato prevede l’attività di assistenza alla parte nelle procedure per Arbitrato sia rituale che irrituale, rispettivamente riferite a quei procedimenti che giungono ad un provvedimento (lodo) che ha natura di sentenza o di contratto tra le parti. Nonchè all’assunzione della figura di Arbitro sia nella eventuale composizione di un Collegio che in funzione di Arbitro uinco.